Psicoterapia – Analisi Bioenergetica
L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia di derivazione psicanalitica fondata negli anni ’50 da Alexander Lowen, medico psichiatra e psicanalista statunitense.
Il suo punto di forza è nel vedere l’uomo come un’unica entità tra corpo e mente: ciò che accade alla mente si manifesta nel corpo e ciò che accade al corpo si ripercuote sulla mente.
Nelle sedute di Analisi Bioenergetica, oltre ad una prima parte di discussione libera dove il paziente può parlare di qualsiasi argomento o tematica preferisca, vi è una parte dedicata al lavoro corporeo dove, tramite una serie di semplici tecniche ed esercizi corporei basati sulla respirazione, il movimento e la voce, si va a sciogliere,esprimere e risolvere i nostri blocchi e le nostre problematiche emotive. Tramite il corpo riusciamo a fare un lavoro profondo ed efficace sulla nostra parte inconscia della mente velocizzando i processi di riparazione e guarigione delle nostre ferite emotive.
In Analisi Bioenergetica si effettuano sia sedute individuali, sedute di coppia o gruppi di terapia.
Le problematiche che si possono trattare con efficacia sono: disturbi d’ansia, attacchi di panico, stati depressivi, fobie varie, problematiche relazionali,eventi traumatici e shock emotivi irrisolti, malattie psicosomatiche quali colon irritabile – fibromialgia – cefalea cronica,stati di malessere generici emotivi con se stessi e/o gli altri, disturbi della sfera sessuale, lutti irrisolti, terapie di coppia, e inoltre viene praticata con successo come terapia di supporto in pazienti oncologici.
Le sedute terapeutiche durano generalmente 45-50 minuti e hanno la cadenza di una volta alla settimana.
Per chi desiderasse informazioni o prendere appuntamento può contattarmi telefonicamente o inviandomi un messaggio via whatsapp.